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Stretto di Messina – Procedure vidimazione biglietti di ritorno
I passeggeri in possesso di un biglietto di ritorno per espletare le operazioni di check-in dovranno recarsi direttamente sul piazzale di imbarco senza passare dalla biglietteria. Una volta a bordo, se richiesto da un incaricato, il passeggero sarà tenuto ad esibire il titolo di viaggio.


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FAQ (Frequently Asked Questions)

STRETTO DI MESSINA

I biglietti dello Stretto di Messina si possono prenotare?

La linea Messina – Villa San Giovanni prevede un servizio continuativo con partenze h24. I biglietti non possono essere prenotati, ma acquistati solo in giorno della partenza presso le biglietterie abilitate.
I passeggeri che dovessero preferire acquistare il biglietto prima del giorno della partenza, potranno acquistare il proprio titolo di viaggio direttamente sul sito ufficiale tramite il booking online dello Stretto di Messina.

Quali sono gli orari delle partenze?

I collegamenti sullo “Stretto di Messina” sono costanti con partenze ogni 40 minuti dalla rada S. Francesco, e ogni 50 minuti circa da Messina Tremestieri.

Dove posso acquistare il biglietto?

I biglietti possono essere acquistati sia presso le biglietterie presenti sui moli di imbarco che presso la stazione di servizio “AGIP – Rosarno Ovest” presente sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria (direzione nord-sud).Inoltre a partire dal 05 agosto 2013 è possibile acquistare i biglietti anche online, tramite il booking online disponibile sul sito internet della Compagnia. Di seguito l’elenco delle biglietterie abilitate alla vendita:
• Biglietteria “Rada San Francesco” – Messina (piazzale di imbarco)
• Biglietteria “Mare” – Villa San Giovanni (piazzale di imbarco)
• Biglietteria “Villa Agip” – Villa San Giovanni (adiacente uscita svincolo autostradale Vsg)
• Biglietteria “Agip Rosarno Ovest” – Autostrada A3
• Booking online disponibile sul sito
www.carontetourist.it

Sono previsti vantaggi acquistando un biglietto di andata e ritorno?

Attualmente sulla linea dello Stretto di Messina, per quanto concerne il traghettamento di passeggeri con autovettura al seguito, vi è la possibilità di acquistare sia biglietti ordinari (Solo Andata e Andata e Ritorno 90gg) che biglietti a prezzi agevolati (Biglietto Super A/R 3gg e Daily A/R in giornata).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata accessibile dal “Orari e tariffe”.

Posso acquistare il biglietto nei giorni precedenti la data di partenza?

Il biglietto deve essere necessariamente acquistato il giorno in cui si desidera effettuare il viaggio di andata. Gli unici biglietti che possono essere acquistati in anticipo sono quelli online.

Posso acquistare un biglietto on line?

Come accennato precedentemente, a partire dal 05 agosto 2013 è possibile acquistare i biglietti anche online, tramite il booking online disponibile sul sito internet della Compagnia.
Sul booking online è possibile effettuare l’acquisto di un biglietto valido esclusivamente per il traghettamento di  passeggeri con veicoli al seguito (auto, moto o caravan) e/o Pullman.

Ci sono vantaggi ad acquistare il biglietto online?

I biglietti online non concedono alcuna precedenza in fase di imbarco, ma prevedono uno sconto del 5 % sul prezzo di passaggio (sconto applicato direttamente in fase di acquisto) a differenza dei biglietti acquistati presso le restanti biglietterie.
I biglietti online, inoltre, sono gli unici titoli di viaggio che possono essere acquistati anche prima del giorno in cui si intende effettuare il viaggio di andata.

Se acquisto un biglietto on line posso recarmi all’imbarco senza passare dalla biglietteria?

L’acquisto di un biglietto on line prevede necessariamente il passaggio dalla biglietteria di partenza per l’espletamento delle operazioni di check-in, durante le quali sarà necessario consegnare all’operatore copia del biglietto online o comunicare  solo il codice PNR riportato sul fronte dello stesso.

E’ possibile l’acquisto del biglietto on line per un mezzo commerciale?

Il biglietto per il transito di un mezzo commerciale non può essere acquistato on line.

Posso chiedere il rimborso di un biglietto non utilizzato?

Per richiedere il rimborso di un biglietto dello Stretto di Messina, è necessario inviare lo stesso in originale ed in busta chiusa, unitamente alle proprie coordinate bancarie (cod. Iban + intestatario del c/c) al seguente indirizzo: Caronte & Tourist Spa V.le della Libertà, 34 - 98121, Messina.
I biglietti possono essere rimborsati esclusivamente a fronte di un mancato utilizzo degli stessi.
Il calcolo del rimborso dovuto (se parziale) sarà effettuato detraendo dal totale del biglietto il costo della Sola Andata.

Quali sono i moli di partenza?

A Messina: Rada San Francesco (Uscita autostradale “Messina Boccetta”, seguire la segnaletica “Caronte & Tourist, imbarchi Messina – Villa S.G.).
A Villa San Giovanni: Porto di Villa San Giovanni (Uscita autostradale “Villa San Giovanni”, seguire la segnaletica “Caronte & Tourist, imbarchi per la Sicilia”).

Come possono essere trasportati gli animali?

Gli animali domestici, in virtù delle breve durata del viaggio, devono restare all’interno del veicolo poiché non è consentito l’accesso nei locali della nave riservati ai passeggeri.

Che servizi sono disponibili sulle navi?

Tutte le navi della flotta sono dotate di Self Service e Bar. Su alcune navi sono disponibili anche esercizi commerciali.

Qual’ è la durata del viaggio?

La  durata del viaggio sullo Stretto di Messina è di circa 20 minuti sulla rotta Rada S. Francesco – Villa San Giovanni; 45 minuti per e dal porto di Tremestieri.

Quanto sono distanti gli approdi di Rada San Francesco (Messina) e Villa San Giovanni?

La distanza percorsa per il traghettamento dello Stretto di Messina è pari a 3.3 nmi (miglia marine).

I prezzi dei biglietti possono cambiare in relazione alla biglietteria dove si effettua l'acquisto?

A causa delle evidenti difficoltà logistiche causate dalla sosta dei veicoli, presso la biglietteria posta nell’area di imbarco di Villa San Giovanni (Biglietteria “Mare”), si applica la maggiorazione tariffaria di € 3,00 per le auto e di € 8,00 per i mezzi pesanti e 3,50 € per i furgoni di lunghezza pari o inferiore a 4,50 mtl.
Pertanto, si invitano i signori Clienti ad acquistare il biglietto nei due punti vendita alternativi, nei quali non si applica la predetta maggiorazione: area di servizio AGIP – Rosarno Ovest, lungo l’autostrada Salerno - Reggio di Calabria ed al termine del raccordo autostradale di Villa San Giovanni (Biglietteria “Agip”).

E’ possibile imbarcare un mezzo alimentato a GPL?

I mezzi alimentati a Gpl possono essere imbarcati ma occorre spegnere il dispositivo Gpl ed inserire l’alimentazione a benzina durante tutto il traghettamento, previa comunicazione al personale di bordo.

Ci sono convenzioni attive sulla linea dello Stretto di Messina?

Sulla linea dello Stretto non è disponibile alcuna convenzione.

Come e quando posso richiedere la fattura di un biglietto?

A decorrere dal 01 maggio 2013, ai sensi dell’art. 22 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modifiche, le fatture dei biglietti validi per la linea Messina‐Villa San Giovanni (biglietti Sola Andata, Daily, Super e A/R 90gg), possono essere richieste esclusivamente al momento dell’acquisto del titolo di viaggio e prima dell’emissione dello stesso.
In ogni modo, sono disponibili anche diverse card aziendali tese a garantire il servizio di fatturazione agevolata.

AUTOSTRADE D'AMARE

Quali sono gli orari delle partenze?

Il servizio prevede almeno una partenza al giorno da entrambi i porti. Gli orari sono consultabili tramite il menù “Orari e Tariffe”, dove troverete tutte le informazioni sui nostri collegamenti o direttamente tramite il booking online Autostrade d’Amare.

Dove posso acquistare il biglietto?

Presso le biglietterie presenti sui moli di imbarco (il servizio può prevedere un sovrapprezzo), tramite il servizio di booking on-line Autostrade d’Amare, telefonicamente contattando il numero verde 800.62.74.14 o in qualsiasi agenzia di viaggi.

Quali sono i moli di partenza?

A Messina: Molo Norimberga (Zona falcata - Uscita autostradale “Messina Centro”, seguire la segnaletica “imbarchi per Salerno”.
A Salerno: Molo Ponente (Autostrada A30 bivio Sa/RC. Direzione Salerno. Uscita “Salerno centro, Costiera Amalfitana”. Seguire la segnaletica direzionale per il Porto Commerciale.

Che servizi sono disponibili sulle navi?

La flotta C&T è composta da navi dedicate sia al trasporto passeggeri che merci, in grado di viaggiare fino ad una velocità 26 nodi, munite di confortevoli cabine con servizi, di saloni con poltrone numerate e reclinabili, oltre a bar, ristorante, saloni con Tv satellitare, copertura satellitare per telefonia mobile, connessione ad internet in roaming, area per i più piccoli ed accoglienza disabili.

Le cabine sono dotate di servizi?

Tutte le cabine sono dotate di servizi. Le navi sono dotate anche di cabine per passeggeri con mobilità ridotta.

C'è un ristorante a bordo?

Tutte le navi sono munite di ristorante-Self service.

Quale è la durata del viaggio?

Il viaggio ha una durata di 9 ore circa.

C'è risparmio comprando un biglietto di andata e ritorno?

L’acquisto di un biglietto A/R può garantire un risparmio fino al 20% sul biglietto di ritorno.

Sono disponibili sconti e/o promozioni?

Periodicamente sono disponibili sconti e/o offerte in relazione al periodo della stagione. Nel contempo è sempre possibile acquistare una prenotazione convenzionata. L’elenco delle convenzioni è disponibile nella pagina ad esse dedicata http://www.carontetourist.it/v2.6_it/convenzioni.php .
I passeggeri in possesso di una prenotazione convenzionata devono osservare le procedure indispensabili ai fini della corretta validazione della prenotazione stessa. Tali procedure vengono esplicitate al cliente in fase di prenotazione e sono riportate sia nella pagina di cui sopra che sulle Condizioni Generali di Trasporto che regolano il servizio (Art. 4).

Cosa devo fare se, dopo l’acquisto, non mi è arrivato il biglietto via email?

In caso di mancata ricezione del biglietto acquistato, è sufficiente contattare il numero verde 800.62.74.14 e/o inviare una mail a servizioclienti@carontetourist.it ed il nostro Customer Care provvederà a contattarti immediatamente per fornirti adeguata assistenza.

Se perdo la nave ho diritto ad un rimborso?

I passeggeri che non dovessero presentarsi all’imbarco entro i termini previsti dalle Condizioni Generali di Trasporto, non avranno diritto ad alcun rimborso.

Ho sbagliato una prenotazione, posso modificarla o annullarla?

Le prenotazioni possono essere modificate e/o annullate secondo le modalità previste dalle Condizioni Generali di Trasporto (Art. 8)

Come e quando posso richiedere la fattura di una prenotazione?

A decorrere dal 01 gennaio 2013 le fatture dei biglietti validi per la linea Messina - Salerno possono essere richieste esclusivamente al momento della prenotazione (sia che l'operazione sia effettuata online che telefonicamente) o comunque entro e non oltre il medesimo giorno di acquisto del biglietto.
Se ti sei dimenticato di inserire la fattura durante l’acquisto (online o telefonico) sarà sufficiente contattare il nostro numero verde 800.62.74.14 per richiederla, ma sempre entro e non oltre il medesimo giorno di acquisto del biglietto.

Come possono essere trasportati gli animali?

In conformità alle normative sanitarie, gli animali domestici devono viaggiare nei locali a loro riservati. E' assolutamente vietato tenerli in cabina e nelle aree riservate ai passeggeri.

Le donne in stato di gravidanza possono viaggiare?

Sulle linee Autostrade d’Amare è regolarmente previsto l’imbarco di donne in stato di gravidanza.
Nel contempo è doveroso precisare che, nonostante l’equipaggio sia adeguatamente preparato per interventi di primo soccorso, su alcune corse non sarà disponibile a bordo il personale medico e, durante la navigazione, la nave potrà trovarsi anche sino ad un massimo di 5 ore di distanza dal punto a terra più vicino.
In virtù di quanto sopra, è prevista la possibilità (nel caso di emergenza) di sbarcare un passeggero durante la traversata per garantire il ricovero presso una struttura ospedaliera ed, inoltre, è possibile richiedere anche assistenza aerea per i servizi di elisoccorso, ma tali operazioni potranno richiedere comunque diverse ore di attesa.